DSC 0173La Tradizionale Manifestazione in onore di  San Uberto, Patrono dei Cacciatori, che la Federcaccia della Provincia di Udine annualmente promuove in una delle sue sezioni Comunali, si è svolta a Carpacco di Dignano il 14 novembre 2015 ed è stata organizzata dalla Sezione Comunale Federcaccia di Dignano.

L’ammassamento, per usare un termine alpino, è cominciato alle 18.30 in Piazza Libertà a Carpacco. Ne è seguita, aperta dallo stendardo della Federcaccia di Udine portato dalle Guardie Volontarie, la sfilata per le vie cittadine fino alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo dove Don Antonino Peresani  ha officiato la S. Messa. La celebrazione è stata accompagnata dai Canti del Coro Parrocchiale di Carpacco e dai suoni delle Trombe da Caccia dei Suonatori di Corno Stajerski Rogisti provenienti dalla vicina Slovenia.

Diversi membri del Gruppo Falconieri della Sezione Regionale dell’Unione Nazionale Cacciatori Falconieri, con i loro splendidi falchi, hanno fatto da cornice alla celebrazione.

In un momento mediaticamente un po’ difficile per i reiterati attacchi sui media nei confronti del mondo venatorio, ha fatto molto piacere vedere la partecipazione istituzionale di diverse Autorità. Hanno presenziato il Presidente della Provincia di Udine prof. Pietro Fontanini, l’Assessore provinciale alla Caccia, Marco Quai, il Funzionario capo dell’Ufficio Caccia della Provincia di Udine, Piero Ottogalli, le rappresentanze della Stazione Forestale e dei Carabinieri. La Federcaccia era presente con il suo Pres. Regionale avv. Paolo Viezzi, il Pres. Provinciale di Udine, Adriano Piccoli, il Pres. Provinciale di Gorizia, Pasquale di Pierro, diversi Presidenti di Sezioni Comunali e circa 300 Cacciatori, amici e famigliari.

Ne è seguito il Convivio con i saluti delle autorità e le premiazioni dei Federcacciatori che si sono distinti nel corso delle attività sociali promosse da Federcaccia.

A breve, Sul Canale FedercacciaFVG di Youtube, sarà disponibile un  video della Manifestazione e nella sezione FotoFedercaccia, è già pubblicato il fotoalbum.