assemblea 250COMUNICATO ESITO ASSEMBLEA FEDERAZIONE CACCIATORI FVG 25.07.20
Nella giornata di ieri si è tenuta la seconda assemblea straordinaria della Federazione Cacciatori FVG alla quale hanno partecipato anche il vicepresidente nazionale Mauro Cavallari ed il consigliere Stella.

Leggi tutto: Assemblea FedC FVG

29/04/20 CIRCOLARE INFORMATIVA PORTO d’ARMI  - Validità prorogata fino a ottobre 2020

Con il primo decreto “Cura Italia”, i porti d’arma uso venatorio scaduti erano stati prorogati in termini di validità fino al 15 giugno 2020 se la scadenza era compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 (articolo 103, comma 2). A causa del protrarsi dell’emergenza, l’articolo 103 comma 2 è stato modificato lo scorso 24 aprile, con il DL 2463 di conversione del decreto-legge 17/03/2020, n. 18 (Cura Italia), come segue: Art 103 c2 Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i successivi 90 giorni dalla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza»“.Come già chiarito dal Ministero degli Interni, fra i “permessi” indicati nell’articolo devono includerei “le licenze di porto d’arma per la difesa personale, per uso caccia e per uso sportivo”. 

Quindi, considerando che ad oggi la cessazione dello stato di emergenza è fissata al 31 luglio 2020, si evince che la validità di tutti i porti d’arma con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 è prorogata fino al 29 ottobre.

Paolo Viezzi
Presidente Federazione Cacciatori FVG

 
Comunico un fatto di grande soddisfazione per il mondo venatorio.
Il Presidente del Tribunale di Udine su delega del Ministero di Giustizia ha in data odierna siglato l’accordo con la Federcaccia del Friuli Venezia Giulia convenzionandola fra gli enti che potranno far svolgere i lavori di pubblica utilità e messa alla prova funzionali a riabilitare tutti i cittadini (cacciatori e non).
L’accordo consentirà

Leggi tutto: Accordo per la riabilitazione

PESTE SUINA AFRICANA ED ALTRE EMERGENZE FRA RISCHI ALIMENTARI ED ECONOMICI, ALLEVAMENTI, AGRICOLTURA, FAUNA SELVATICA E MONDO VENATORIO LE NUOVE REGOLE DEL TRATTAMENTO E VENDITA DELLE CARNI DOMENICA 27 GENNAIO – ore 09:30 SALA CONVEGNI FIERA DI UDINE

La Peste Suina Africana è una malattia infettiva virale che ha la potenzialità di stravolgere le abitudini di un’intera società. Avanza nel cuore dell’Europa e rischia di coinvolgere la nostra Regione prima che il resto d’Italia con importanti se non drammatiche ricadute non solo sulla fauna selvatica ma soprattutto sulle principali economie legate all’allevamento ed alla produzione alimentare. Prodotti di origine protetta, animali da reddito, esportazioni, consumi, caccia e fauna selvatica sono coinvolti e con essi aziende e posti di lavoro.  

Leggi tutto: Peste Suina - Convegno all'Agriest - Biglietto Ingresso

A tutti i Presidenti Comunali Federcaccia, dirigenti e cacciatori

OGGETTO: rinnovo cariche Federcaccia quinquennio 2019-2024           

                In previsione dei vari processi elettorali che andranno a celebrarsi dal prossimo gennaio a maggio, con il rinnovo delle cariche in seno alla sezioni comunali, provinciali, regionali ed anche a livello nazionale sarei lieto se Ti rendessi disponibile a diventare protagonista nella Nostra straordinaria associazione assumendo un ruolo di dirigente o rinnovando quello attualmente ricoperto.

Leggi tutto: RINNOVO CARICHE 2019-2024