avifauna250Lunedi 18 Febbraio, presso la sede provinciale FIDC di Udine, alla presenza dell’Assessore Regionale con delega alla caccia Stefano Zannier, del responsabile Regionale Dario Colombi, del Presidente Regionale Federcaccia Paolo Viezzi, del Presidente Provinciale Adriano Domenico Piccoli, dei Presidenti delle sezioni Comunali intervenuti, del coordinatore regionale vigilanza venatoria Salvatore Salerno, del corpo Docenti e di altri invitati si è svolta l’inaugurazione della “Collezione Didattica di Avifauna” che sarà a disposizione dei corsisti per i corsi di abilitazione venatoria e di quanti in futuro vorranno visitare l’esposizione. Grazie alla preziosa donazione del signor Luciano Cucignato, composta da oltre centosessanta esemplari di volatili e di altre donazioni minori, si è provveduto alla realizzazione di tre vetrine espositive. Una vetrina in particolare, completata negli esemplari mancanti, raccoglie tutte le specie cacciabili in FVG con la presenza del genere maschile e femminile nel caso di dimorfismo sessuale evidente. Un ringraziamento meritato ai soci nonché presidenti Comunali Piccoli Vincenzo, Pischiutta Luigino, David Berlasso e Adriano Venier consigliere provinciale, per essersi impegnati nella raccolta, preparazione e catalogazione degli esemplari esposti.

L’intenzione della Sezione Provinciale di Udine è di incrementare ulteriormente il numero degli esemplari esposti e a tal fine il Presidente Piccoli ha chiesto ai soci Federcaccia di farsi parte attiva nel segnalare la possibilità di ricevere eventuali donazioni, prestiti o cessioni alla segreteria della sezione. Tel 0432 522029. E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FEDERCACCIA DI UDINE
FEDERCACCIA DI GORIZIA
CHIUSURA UFFICI250 Si avvisa che l'ufficio rimmarrà chiuso da sabato 11 agosto a lunedì 20 agosto.

Per problemi o urgenze potete contattarci al numero 3497942822 (Saimon)

La Sezione Provinciale Federcaccia di Gorizia augura a tutti buone ferie

Di seguito quanto ricevuto dal Presidente Regionale FIDC avv. Paolo Viezzi

Considerate le continue infondate notizie sulla chiusura della caccia, ribadisco che ciò non avverrà se non con (improbabile) provvedimento della Giunta regionale.

Per il 28/29 dicembre verrà convocato il Comitato Faunistico Regionale per disquisire della vicenda.

È' certo che la caccia proseguirà fino alla fine dell'anno e probabilmente fino al 31/01.

Federcaccia sta valutando l'opportunità d'impugnare l'ordinanza del TAR.

FIDC UDINE

Il Presidente

Adriano Domenico Piccoli

02bibis FIDCSi prega di diffondere quanto più possibile questa notizia.

ATTENZIONE GLI IBIS EREMITA STANNO MIGRANDO

Attualmente tre individui, un adulto (numero di riconoscimento 020) e due giovani (112 e 101) stanno migrando dall'Austria alla Toscana. L'ultima posizione nota è in provincia di Siena nei pressi di Radincoli. 

Potete seguire gli ibis scaricando gratuitamente la APP "ANIMAL TRACKER".

Altri 9 ibis sono attualmente in movimento e tra poco entreranno in Italia.

Nei prossimi giorni in tutto altri dodici individui lasceranno Salisburgo per dirigersi verso la Toscana, percorrendo due possibili tappe: passando da Pordenone, Ferrara, Arezzo fino a raggiungere Orbetello, oppure passando per Trento, Verona, Modena e Pistoia ed infine Orbetello.

Leggi tutto: Attenzione all'IBIS ERTEMITA