L'inaugurazione della Collezione Didattica di “Avifauna cacciabile e protetta” presso la Sede sociale della Federazione Italiana della Caccia – Sezione Provinciale di Udine – Viale Palmanova 73/n si terrà il giorno Lunedì 18 Febbraio 2019 alle ore 18.00.
 
La Riserva di Caccia di Forni Avoltri, Sappada e l'Azienda Faunistica Venatoria Mont di Tujo, organizzando per sabato 02 febbraio 2019 una gara di Biatholn per Cacciatori, Cacciatrici e simpatizzanti,
Per maggiori informazioni vedi il Programma
premiazione1

Anche quest’anno la sezione comunale F.I.D.C. di Campoformido ha organizzato la tradizionale “festa del cacciatore” giunta alla sua 28° edizione.

Come di consueto la manifestazione si è svolta in due giornate, una dedicata ai cani con una gara su quaglie liberate senza abbattimento ed una dedicata ai cacciatori con una gara di tiro al piattello tipo percorso caccia.

Leggi tutto:  28° FESTA DEL CACCIATORE a CAMPOFORMIDO

s uberto palazzolo a 2 s uberto palazzolo a 3
s uberto palazzolo a 1 s uberto palazzolo a 0
Quasi in 500 si sono stretti attorno al Parroco di Palazzolo dello Stella, Don Cristiano Samuele Zentilin, per la tradizionale Messa dedicata a S. Uberto, il patrono dei Cacciatori. Nell'occasione il parroco ha sottolineato ai non cacciatori presenti in chiesa, che non si trattava di una festa dei cacciatori ma del ringraziamento al Signore per i doni che ci ha dato attraverso la natura. 
La manifestazione coordinata per la Federcaccia di Udine da Paolo Rosso, organizzata dalla Sezione Federcaccia di Palazzolo dello Stella in collaborazione con il Comune di Palazzolo della Stella, ha visto sfilare per le vie del paese i Cacciatori, preceduti dai gonfaloni della Federcaccia Provinciale e quello del Comune di Palazzolo - presente il sindaco Franco D'Altilia. Erano presenti anche  il Gruppo dei Falconieri e il Gruppo sloveno di Suonatori  di Corni da Caccia.
Alla celebrazione ne è seguito il convivio con i discorsi delle autorità presenti, tra cui, oltre al sindaco, l'assessore Provinciale Marco Quai che ha sottolineato amaramente di essere l'ultimo assessore alla Caccia in quanto dopo 160 anni dalla sua istituzione, nel 2018 si prevede la chiusura della Provincia di Udine. Il Presidente Provinciale della Federcaccia di Udine, Adriano Piccoli, dopo le parole di apprezzamento per quanto svolto dalla Sezione Comunale della Federcaccia,  ha omaggiato i Cacciatori Veterani con una pergamena-riconoscimento per la fedeltà di soci Federcacciatori. Un grosso consenso ha ricevuto il Pres. Regionale della Federcaccia, Paolo Viezzi, che ha evidenzato una deriva sociale verso un animalismo esasperato che non tiene più conto del valore dell'uomo.
I complimentoi vanno al Presidente Musto Gianni e alla sua Sezione per l'ottima organizzazione e riuscita dell'evento.