Federcaccia PaovolettoLezione naturalistica nel comprensorio del Torre per gli alunni delle prime medie.

Per favorire un più intenso rapporto tra scuola e ambiente la sezione di Povoletto delle Federcaccia ha avviato da tempo un intenso rapporto con le scuole primaria e media del comune coinvolgendo insegnanti e studenti in varie iniziative formative. Gli alunni delle scuole materne, ad esempio, sono stati coinvolti in una bella passeggiata nel bosco della Faula a Ravosa guidata dagli stessi cacciatori e da quattro maestre che lungo il sentiero naturalistico hanno potuto apprendere nozioni sulla flora locale  raccogliendo foglie, piante e pezzi di legno utilizzati poi in classe a fini didattici. 

Gli alunni della prima media, invece, hanno potuto partecipare per una mattina ad una lezione ambientale sul torrente Torre e il suo habitat. A promuovere l’originale iniziativa è stata sempre la Federcaccia di Povoletto presieduta da Gianpaolo Bertossi. Una quarantina di studenti accompagnati da tre insegnanti e da 5 cacciatori soci della locale sezione hanno reso possibile questa iniziativa curata da noto naturalista Matteo De Luca che ha illustrato le peculiarità del torrente Torre, della vegetazione che accompagna il suo corso e della fauna selvatica che vi stanzia.

Non meno suggestiva è stata la mattinata trascorsa dai ragazzi delle elementari con ben 17 cani da caccia (da ferma, da seguito e da traccia) portati all'interno del cortile della scuola. Il consigliere della sezione Federcaccia Giuliano Morandini ha spiegato ai ragazzi le specificità degli animali, delle varie razze, e dei loro comportamenti durante le battute di caccia.

Da segnalare, infine, la lezione sull'arte casearia a cui hanno assistito ben 70 alunni delle scuole elementari e medie. Dalla latteria di Goricizza di Codroipo è pervenuta l'attrezzatura necessaria per la produzione del formaggio direttamente nella scuola. Qui il casaro Luigino Zoratto ha intrapreso una lezione pratica spiegando le varie fasi della lavorazione del latte e della sua trasformazione in formaggio. Lezione conclusa con un assaggio del prodotto appena fatto. Anche in questo caso l'iniziativa è stata promossa d'intesa tra insegnanti e cacciatori di Povoletto. 

In allegato foto di un momento della lezione naturalistica.

Per informazioni: G. Bertossi 3664224238