Comunicazione  FACE 2014/01

La  Commissione Europea sta lanciando il “Premio Rete Natura 2000 Europea” per riconoscere il merito nelle pratiche migliori per la conservazione della Natura in Europa.

 

 

Il premio ha lo scopo di attirare l’attenzione della gente su il successo del network e dimostrare la sua importanza per la protezione della biodiversità in tutta Europa.

I vincitori del Premio Rete Natura 2000 Europea saranno  selezionati ogni anno per cinque diverse categorie:

- Conservazione

- Benefici socio-economici

- Interessi/percezioni che riconciliano

-  Lavoro di rete e cooperazione transfrontaliera

Qualsiasi entità o gruppo con sede nella UE è autorizzato a fare domanda. Le domande devono esplicitamente far riferimento a Natura 2000 e possono essere fatte in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Una domanda specifica può essere presentata solo per una delle cinque categorie. Se desiderate fare domanda per più di una categoria, una domanda separata deve essere presentata per ogni categoria, e ciascuna sarà valutata indipendentemente.

Il vincitore di una delle cinque categorie sarà invitato ad una cerimonia a Bruxelles, dove riceveranno un trofeo con un piccolo contributo finanziario per aiutare il supporto dei futuri sforzi di conservazione. La Commissione aiuterà anche nella organizzazione eventi di promozioni locali nei paesi di ciascun vincitore.

I cacciatori contribuiscono notevolmente alla conservazione della biodiversità e  ci sono diversi esempi di cacciatori/associazioni di caccia coinvolti o   progetti significativi sui siti Natura 2000.

Pertanto, questo premio è una grande opportunità per i cacciatori di dimostrare il loro ruolo e coinvolgimento nel Network Natura 2000 e il loro contributo alle Direttive Natura. La FACE può fornire un supporto secondario ai partecipanti potenziali, ma non sarà  in grado di aiutarli nel processo applicativo, questo dovrebbe rimanere di iniziativa del membro.

Se siete interessati alla domanda per il premio, tutte le informazioni e le linee guida sono disponibili su DG Environment website: http://ec.eu/environment/nature/natura2000/awards/index en.htm 

Scadenza  per la presentazione delle domande: 18/02/2014