aliregali 2007 miniDSC 8099Prosegue anche per il 2017-18 lo studio e l'analisi delle ali delle beccacce. E' un'opportunità che contribuisce, nella sua completezza, a dare interessanti informazioni sullo stato di salute del capitale beccaccia.
Contribuire e partecipare alla raccolta delle ali è un iniziativa che va perseguita con coscienza e responsabilità da chiunque si dedica alla ricerca ed al prelievo della beccaccia.
Se cacci la beccaccia, partecipa anche tu al Progetto AliRegali.
Le buste per la raccolta sono disponibili presso gli uffici della sede negli orari e giorni più sotto indicati.

DATA ULTIMA per la consegna delle ali 28 FEBBRAIO 2018

 
 
Per saperne di più, ecco il link al sito della Beccaccia: 
 
 

 

 
È intenzione del Servizio caccia promuovere il monitoraggio sperimentale della specie Beccaccia (Scolopax rusticola) al fine di conoscere, in coordinamento con quanto avviene in altre regioni, la fenologia della migrazione e svernamento di questo scolopacide che per il suo comportamento elusivo risulta assai poco studiato, pur rappresentando una specie comune e ambita dal punto di vista venatorio anche nella nostra Regione.

Leggi tutto: Monitoraggio Beccaccia

colombaccio bIl club italiano del colombaccio, propone una iniziativa pionieristica unica in europa: monitorare la migrazione del colombaccio in tempo reale in tutta Italia. Maggiori informazioni su:  www.ilcolombaccio.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto-tortora-600x396

2°Anno di RicercaProgetto Raccolta Ali di Tortora Selvatica (Streptopelia turtur)

L’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC invita tutti i cacciatori che si dedicano alla tortora a collaborare al progetto di raccolta delle ali di questo selvatico.

In Europa si sta assistendo anno dopo anno a un continuo e sensibile calo della tortora selvatica e la specie è giudicata “Vulnerabile” in Europa e “Quasi Minacciata” nel territorio dell’Unione Europea. Una situazione particolare, in cui la demografia è più favorevole in UE rispetto al complesso dei Paesi Europei.

Oggi più che mai questa specie ha bisogno di essere gestita e studiata se vorremo continuare a cacciarla. L’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC  sta collaborando con FACE per la predisposizione del Piano di Gestione Internazionale UE e ha già fornito una stima del totale del prelievo compiuto in Italia.

Nell'ambito di questo impegno di ricerca continua l’iniziativa intrapresa dall’Ufficio Avifauna Migratoria sulla raccolta delle ali dei capi abbattuti in tutta Italia. Lo scopo è conoscere la struttura e il successo riproduttivo delle popolazioni che vengono cacciate in Italia, poiché la diminuzione della produttività di giovani appare una delle cause del declino. Il primo anno ci ha dato risultati interessanti che avete avuto modo di ricevere ma è necessario incrementare il campione di ali.

È richiesto quindi un impegno a quanti desiderano collaborare a questo importante contributo del mondo venatorio.

I cacciatori che desiderano prendere parte al progetto dovranno consegnare le ali di tutti i soggetti abbattuti, indipendentemente dal numero di capi da loro prelevati, seguendo le istruzioni che trovate in allegato. Non è utile infatti, dal punto di vista

statistico inviare le ali solo di alcune tortore, ma è necessario far pervenire quelle di tutti i soggetti prelevati nella stagione venatoria dal singolo cacciatore.

Per maggiori informazioni e aderire al progetto è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonare a Marco Fasoli, responsabile del progetto, al 3470557445.

Roma, 28 luglio 2017 – Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

 

Risultati 2017
 
L’Ufficio  Avifauna  Migratoria  ha  concluso  per  il  primo  anno  il  progetto  di raccolta  ali  per  la  tortora  selvatica  (Streptotelia  turtur).  Si  ricorda che il progetto  è  nato  da  una  richiesta  fatta  dall’Unione  Europea  a  tutti  gli  stati membri  di  fornire  più  dati  possibili  sugli  abbattimenti  di questa  specie. La partecipazione  da  parte  dei  cacciatori  e  delle  sezioni  regionali/provinciali della FIDC è stata tecnicamente buona, ma numericamente da incrementare.
L' ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE DELLE DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI.
L’Istituto afferma di aver rivalutato la sua posizione in merito alla data di inizio della migrazione prenuziale delle due specie tordo   bottaccio   e cesena. Nei   primi   pareri   alle   Regioni,   che   richiamano   una   lettera   al   Ministero riguardante il previsto Atlante Europeo delle Migrazioni, le due specie iniziano lo spostamento pre nuziale nella terza decade di gennaio e non nella seconda, come oggi previsto nei dati Key Concept italiani, cioè con  il posticipo di una decade. 
Ispra  afferma  inoltre  nella  nota  al  Ministero  che  utilizzerà  questa  posizione  nuova  in  tutti  i  pareri  per ...