Federcaccia Povoletto rid DSC 8886
Tra la Scuola media di Povoletto dell’IC di Faedis e la locale Sezione Federcaccia  è sempre corso buon sangue come si conviene tra persone di buon senso  che hanno a cuore un unico obiettivo: il bene delle future generazioni.

In quest’ottica si svolge annualmente un’uscita didattica organizzata dalla Federcaccia di Povoletto a favore delle classi prime della Scuola Media di Povoletto.

Una quarantina gli alunni accompagnati dalle professoresse Pellizzari, Piemonte e Scarpa che insieme a Matteo de Luca, Naturalista e Tecnico Faunista, hanno passeggiato lungo il greto del Torrente Torre con occhio attento al paesaggio torrentizio, alla flora e a tracce della presenza di fauna. ...

 

Lo studio del trasporto del materiale, dalle montagne e valle, dovuto alla forza dell’acqua che ha prodotto la formazione della nostra pianura alluvionale, è stato il principale elemento  caratterizzante dell’uscita scolastica degli allievi. Non sono mancati accenni alla flora pionieristica, erbe spontanee e pioppi, che in una lotta impari cerca di colonizzare il greto del torrente.  Purtroppo la grossa fauna non era lì ad aspettare i “caciarosi” allievi ma le tracce di passaggio dei caprioli sulla sabbia, non sono sfuggite ai giovani e attenti occhi con grande soddisfazione degli accompagnatori.

Gli allievi hanno raccolto, in maniera scientifica, materiali che in un momento successivo hanno misurato, classificato e studiato in classe. Nel laboratorio scientifico della loro scuola, è stato anche allestito un modello di fiume per lo studio del trasposto di materiali erosi da un ipotetico fiume.

Soddisfazione è stata espressa da insegnanti e dal presidente Bertossi  con l’auspicio di continuare la collaborazione ormai divenuta un tradizionale appuntamento per le classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado di Povoletto.

Dell'escursione didattica è stato realizzato un DVD e un breve video postato sul Canale Federcaccia FVG di Youtubevisibile anche da questo link: http://youtu.be/q4_E0OT7qC0.