ENTE FIERA MARTIGNACCO (UDINE) - MANIFESTAZIONE AGRIEST-LAND 26/01/2014

Ridimensiona diTAVOLO CON ASSESSORE PROVINCIALE QUAINell’ambito delle manifestazioni realizzate ad AGRIEST 2014, si sono tenuti tra l’altro tre convegni che hanno riguardato il mondo venatorio regionale:

1 – IL TERRITORIO, l’AGRIGOLTURA, la PIANIFICAZIONE FAUNISTICO-VENATORIA: Esperienze e prospettive

 

 

Relatori: dott. Silvano TOSO, Direttore ISPRA, dott. Fabio PERCO, zoologo della stazione biologica ISOLA della CONA (GO), sig. Renato PUNTIN, imprenditore agricolo, prof. Stefano BOVOLENTA, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine.

Moderatore: dott. Andrea CADAMURO del Servizio Caccia e risorse Ittiche della Regione FVG.

2. RAPPORTO TRA L’ATTIVITA’ CINOFILA e PRESENZA/COMPORTAMENTO DEGLI UGULATI E GRANDI CARNIVORI

Progetto di ricerca scientifica dell’Università di Udine e sostenuto dall’Associazione Pro-Segugio Nazionale – ENCI.

Relatore: dott. Stefano FILACORDA del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine.

3. LA BECCACCIA e LA RICERCA SCIENTIFICA: l’impegno del mondo venatorio a favore della gestione

L’idea di portare in Friuli il progetto maturato in seno alla Federcaccia Nazionale, è stato fortemente voluto dal Consiglio delle Federcaccia Provinciale di Udine e sostenuto dal dott. Gabriele CARNELUTTI che, insieme al socio Fabio ZAMPA, si sta occupando della raccolta delle ali della Beccaccia.

Al tavolo dei lavori erano presenti il dott. Lorenzo CARNACINA – Vice-Presidente Nazionale Federcaccia, il dott. Alessandro TEDESCHI, il Presidente Federcaccia FVG avv. Paolo VIEZZI, il Presidente Federcaccia UDINE Valter ROTTER BERTON ed il coordinatore dei lavori dott. Gabriele CARNELUTTI.

Relatori sono stati chiamati il dott. Alessandro TEDESCHI – Presidente dell’Associazione AMICI di SOCOLPX e collaboratore dell’ufficio AVIFAUNA MIGRATORIA della Federcaccia, il dott. Lorenzo CARNACINA che si è soffermato in modo particolare sulla valenza dei dati scientifici negli incontri istituzionali in quanto forniscono maggiore credibilità al mondo venatorio.

Gli argomenti analizzati nel convegno dal dott. Tedeschi hanno riguardato la Beccaccia sia mediante il progetto ALIRegALI sia attraverso il progetto SCOLOPAX OVERLAND, affrontando puntualmente gli aspetti comportamentali che riguardano questo magnifico uccello, migratore per eccellenza, misterioso ed affascinante nei suoi atteggiamenti, indicatore biologico unico, specie non ancora riprodotta in cattività dall’uomo. Dal convegno è emerso, che in questi ultimi anni, molti aspetti prima sconosciuti, sono stati approfonditi e svelati con la raccolta delle ali, così come voluto dal progetto ALI RegALI attraverso il quale è stato possibile conoscere il rapporto degli abbattimenti dei soggetti giovani rispetto a quelli adulti.

L’ala della Beccaccia, può essere considerata come la carta di identità di questo prezioso migratore. Nella stagione 2012-013 il materiale raccolto dall’ufficio AVIFAUNA Migratoria Federcaccia, ha considerato oltre 4.000 ali ed è servito a considerare la presenza della Beccaccia sul nostro territorio “STABILE”, con una age-ratio superiore al 70% a favore dei giovani e confermare il calendario venatorio fino al 31 gennaio, in alternativa alla proposto ISPRA, che disponendo di pochi dati, proponeva al chiusura al 31 dicembre.

L’altro progetto trattato in seno al convegno, sempre su iniziativa di Federcaccia UDINE, ha riguardato lo studio della migrazione della popolazione di Beccacce svernante in Italia, attraverso l’individuazione delle direttrici migratorie, la distribuzione all’interno degli areali di riproduzione, i tempi ed i comportamenti della fasi pre-nuziali e post-nuziali, degli erratismi, della fedeltà al territorio, nonché la comparazione con gli studi degli isotopi stabili.

Per tali scopi è stata utilizzata la moderna tecnologia fornita dal sistema ARGOS, un localizzatore satellitare a batterie solari del peso di soli gr. 9.5, capace di rilevare la presenza delle Beccacce dotate dello stesso, in qualsiasi punto del territorio frequentato (Paleartico Occidentale).

Il programma SCOLOPAX OVERLAND ha già interessato tre anni di ricerca, ultimamente sono state catturate e liberate 7 Beccacce dotate di trasmettitore, 4 Beccacce precedentemente monitorare sono state rilevare al secondo anno di presenza, al momento sono 10 le Beccacce con trasmettitore attivo. I chilometri percorsi dalle Beccacce con trasmettitore superno, nel complesso, i 100.000 Km, con una eccezione di 7.500 Km percorsi in soli 30 gg. e 600 Km percorsi in una sola notte, oltre a 7.500.000 Kmq osservati con la presenza delle Beccacce dotate di trasmettitore.

Le capacità indiscusse dei relatori a trattare in maniera puntuale ed esauriente i due progetti oggetto del convegno ha fatto sì che il numeroso pubblico presente abbia apprezzato con entusiasmo e inusuale attenzione i temi proposti.

Oltre al convegno all’interno di AGRIEST LAND la Federcaccia UDINE ha allestito un diorama rappresentante i diversi habitat che caratterizzano il territorio regionale con le specie di fauna selvatica presenti, sia protette che cacciabili oltre ad aver realizzato delle postazioni (punti informazione) dove il personale esperto ha illustrato i progetti ed i servizi che la Federcaccia UDINE sostiene.

La Federcaccia FVG unitamente a FIDC UDINE si è impegnata a sostenere il progetto riguardante la lotta biologica al Cinipide del Castagno, un insetto che ha provocato e sta provocando ingenti danni sia alla produzione delle castagne che alla sopravvivenza delle piante.

Per l’enorme successo ottenuto durante la fase espositiva durata quattro giorni, un ringraziamento dovuto va rivolto a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione, in particolare ai soci Francesco MISSIO, Fabio ZAMPA, Dario DEL PICCOLO, Gabriele DE NARDO, Gabriele CARNELUTTI.

Il responsabile e referente per il progetto ALI RegALI, consegna delle ali da inoltrare all’ufficio AVIFAUNA Migratoria FEDERCACCIA, è il socio Fabio ZAMPA – contatto 347 4609953.

Per il progetto Cinipide del Castagno – FIDC UDINE E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.