Alla Presidenza Nazionale della FIDC

Ai Presidenti Provinciali della FIDC

Ai cacciatori

OGGETTO: chiusura anticipata alla specie Beccaccia

Allego il provvedimento di chiusura anticipata alla specie Beccaccia al 20 gennaio assunto alla Regione FVG.

Ritengo che il documento sia illegittimo per una molteplicità di ragioni, non ultimo il ricorso ad una decretazione d’urgenza che si fonda su situazioni eccezionali quindi da valutare anno per anno mentre è stato acquisito il parere (necessario) del Comitato Faunistico Regionale dell’anno 2015/16.

Questo al di là del merito della questione già ampiamente risolta a favore del mondo venatorio da parte di molti TAR.

Da stigmatizzare, inoltre, il contenuto della comunicazione inviata ai Distretti e da questi trasmessa alle Riserve nella quale si indica come “obbligatoria” (..”tenuti”..) l’attività divulgativa del citato decreto senza indicare le norme (inesistenti) dalle quali deriverebbe tale imposizione e considerato che l’efficacia del provvedimento deriva esclusivamente dalla sua pubblicazione sul BUR.

Spesso la forma ed il modo sono importanti quanto la sostanza e se l’Amministrazione pubblica non rispetta i principi della leale collaborazione non può pretendere dalle istituzioni che svolgono volontariato nulla di più che non sia il rispetto pedissequo della legge.

E’ intenzione della Federcaccia Regionale del FVG impugnare il citato decreto.

Avv.Paolo Viezzi

Federazione Italiana della Caccia FVG